Progetto Susan e Circolo culturale di Meduno incontrano la comunità burkinabé di Spilimbergo
Domenica 29 gennaio 2006 , alle ore 17, presso il Piccolo Teatro della Parola Pier Paolo Pasolini di Meduno si è tenuto un incontro tra l’Associazione Progetto Susan e la comunità burkinabé di Spilimbergo.
L’incontro, organizzato anche dal Circolo culturale di Meduno con la collaborazione dell’Associazione Informagenitori di Spilimbergo, ha avuto lo scopo di approfondire la conoscenza tra la comunità locale e la comunità burkinabé del territorio, e ha rappresentato il secondo aspetto del Progetto Susan.
Infatti, oltre alla costruzione di una scuola in Burkina Faso, l’associazione, nata per ricordare Susan Moretti, si è posta un obbiettivo di integrazione culturale con un avvicinamento della comunità burkinabé presente nel territorio.
Solo attraverso una conoscenza reciproca si può raggiungere una vera integrazione culturale.
L’incontro di domenica ha avuto anche lo scopo di stabilire un gemellaggio tra Il Progetto Susan e quanto realizzato recentemente a Spilimbergo per aiutare a completare una scuola sempre in Burkina Faso nel ricordo di Loukmane, un ragazzo burkinabé morto mentre tornava a piedi dalla scuola lontana circa 20 km, travolto insieme ad un compagno da un torrente in piena.
L’incontro svoltosi a meno di due mesi dalla nascita di Progetto Susan fu un successo di partecipazione, ma, soprattutto, fu l’avvio di quelle che poi chiamammo Cooperazione triangolare (Progetto Susan, la comunità burkinabé in Italia e la comunità locale).
Infatti conoscemmo Dabre Boukare, allora Presidente dell’ARGI (Associazione degli Immigrati del Comune di Gon-Boussougou) che per ben 3 anni ci tallonò letteralmente per spingerci ad avviare il progetto del Centro maternità. Un successo ed una collaborazione che ancora continuano.
Sostieni il
Donazioni su c/c
Friulovest Banca – Filiale di Meduno