Raccolta Fondi GoFundMe
Nuovo Centro Maternità & Centro per la gestione delle derrate alimentari
Goyenga
Per la prima volta nella sua storia, ormai lunga quasi 18 anni,
Progetto Susan ha deciso di mettere in campo un progetto integrato
che riguarda sia la salute che l’economia.
Un progetto dal costo complessivo stimato intorno ai 100.000 euro, una sfida per assicurare un futuro agli abitanti di Goyenga in Burkina Faso.
Il progetto prevede l’arredamento e l’equipaggiamento di un Centro maternità che è attualmente in fase di costruzione nel villaggio di Goyenga, nel comune di Gon-Boussougou, per opera dello Stato e un Centro per la gestione delle derrate alimentari, con mulino a motore e pozzo con sistema fotovoltaico.
Dato il notevole impegno finanziario abbiamo deciso di avviare una campagna raccolta fondi con GoFundMe .
Abbiamo scelto questa organizzazione perché riteniamo che dia garanzie di affidabilità, sicurezza e semplicità ed in questi valori ci siamo ritrovati perché fanno parte della nostra filosofia. Obbiettivi chiari, trasparenza, verificabilità tre fattori che ci hanno convinto a promuovere la nostra campagna fondi tramite GoFundMe.
Obbiettivo della campagna
Il progetto attuale si concentra sull’arredamento e l’equipaggiamento di un Centro maternità che è attualmente in fase di costruzione nel villaggio di Goyenga, nel comune di Gon-Boussougou, per opera dello Stato. Questo progetto è stato avviato grazie alla realizzazione, da parte di Progetto Susan ODV, di un Centro sanitario completamente attrezzato (CSPS) nello stesso villaggio nel gennaio 2022.
Secondo la filosofia di Progetto Susan, le strutture appartengono alla comunità locale e vengono gestite dal personale statale, garantendo così una gestione a lungo termine indipendente dall’associazione. Il Centro maternità verrà consegnato vuoto e il personale necessario verrà inviato dal Ministero della Salute del Burkina Faso una volta che sarà completamente attrezzato e arredato.
Inoltre, su richiesta della comunità locale, Progetto Susan intende realizzare un Centro per la gestione delle derrate alimentari a Goyenga.
Questo centro sarà dotato di un mulino a motore e un pozzo con una pompa fotovoltaica, con il costante obbiettivo di salvaguardare al massimo l’ambiente. Il mulino consentirà la macinatura di cereali come miglio, sorgo e mais, nonché la decorticazione e macinatura di riso, arachidi e fagioli. L’uso di farine è fondamentale nella cucina burkinabé e contribuisce anche alla conservazione degli alimenti. Queste iniziative mirano a garantire un futuro sostenibile per gli abitanti di Goyenga.
Il costo complessivo dei due interventi si aggira sui 100.000 euro. Di cui 45.000 già con preventivati da ditte locali per la parte mulino, pozzo e centro gestione alimenti, mentre per il Centro maternità è una stima approssimativa di massima in quanto il prezzo degli arredi e delle attrezzature sanitarie subisce continui rincari.
A questo proposito va ricordato che Progetto Susan ODV grazie al lavoro gratuito di esperti sanitari ha sempre effettuato scelte di acquisti valutando la qualità dei materiali reperibili in Burkina Faso nonché i costi di trasporto dall’Italia, molto elevati, anche se quasi sempre sono stati sostenuti dalle associazioni di immigrati burkinabé residenti in Italia e che collaborano stabilmente con Progetto Susan.
Ogni spesa è sempre stata e lo sarà rendicontata con estrema trasparenza nei bilanci, garantendo una cooperazione internazionale priva di quegli aspetti che potremmo definire oscuri, di sprechi e di corruzione.
Raccolta Fondi GoFundMe
data inizio: mercoledì 14 giugno 2023
Il rendiconto della Raccolta Fondi via GoFundMe verrà qui riportata di volta in volta, aggiorneremo lo svolgimento della raccolta e come saranno utilizzati i fondi con tutte le specifiche a riguardo in massima trasparenza.
work in progress…
Arredi e attrezzature da acquistare per il Centro Maternità di Goyenga
- Letti parto
- Lettino per visita ginecologica
- Ecografo
- Sterilizzatore
- Strumenti chirurgici
- Strumenti per visita ginecologica
- Carrelli medicazione inox
- Frigorifero trivalente
- Letti
- Materassi
- Sedie
- Armadi
- Scrivanie
- Bilancia per adulti
- Bilancia pesa bebè
- Kit rianimazione neonati
- Stetoscopio
- Sfigmomanometro
- Termometri
Lista in aggiornamento
Pianta del locale per mulino
DonAzioni
Fai una donazione oggi stesso.
Si trasformerà in aiuti indispensabili
per la sopravvivenza dei nostri progetti
Con il tuo aiuto possiamo continuare
Associazione Progetto Susan ODV
www.progettosusan.com
CODICE FISCALE 90010130939
ISCRITTA AL RUNTS IL 19/05/2022 N, 31836
progettosusan@progettosusan.it
progettosusan@pec.it
C/c Friulovest Banca
IBAN IT17 M088 0564 9000 0700 3100 286
Tel. 3402289271
Via Nuova 81 – 33092 Meduno (PN)
Condividi la raccolta fondi
Chiedi a 3-5 amici di aiutarti a condividere.
Le raccolte fondi condivise sui social media raccolgono fino 5 volte più fondi!
Questo ci può aiutare molto!
Ma ce la faremo come sempre
con il vostro aiuto!
FIRMA IL 5 X 1000 con il codice
Libro Solidale
COMPRA LIBRO SOLIDALE!
offerta libera
+ € 5 di spese postali
Lattina Solidale
Solo con un po’ di impegno e senza spendere 1 €uro
AIUTI LA COSTRUZIONE DI UN OSPEDALE MODULARE A GON-BOUSSOUGOU in BURKINA FASO
Dona Attrezzature
Dona arredi ed attrezzature per l’ospedale a GON-BOUSSOUGOU in BURKINA FASO
Contatto