Impianto Fotovoltaico

Impianto fotovoltaico costituito da:

42 pannelli fotovoltaici LG 290N1C Neon

Sistema fotovoltaico stand alone ibrido PREMEL GSE Storage 4 kW

Sistema fotovoltaico stand alone ibrido PREMEL GSE Storage 8 kW

Costo totale fino a questo momento, comprensivo di componenti per montaggio e cablaggio

€ 38.064,08

La squadra da sinistra: Elio Angeli, Luca Garbo, Luca Lorenzi, Bassirou Bance

Abbiamo acquistato due impianti fotovoltaici (uno da 8Kw con 28 pannelli e 1 da 4Kw con 14 pannelli) rispettivamente per il Laboratorio di analisi e per il Centro maternità dell’Ospedale di Gon-Boussougou. L’importo complessivo supera i 33.000 euro.

La scelta è stata fatta perché la rete elettrica non è ancora stata allacciata e prima di pensare ad attrezzare il Laboratorio (edificio praticamente ultimato) è indispensabile disporre di energia elettrica.

Il Centro maternità di notte funziona con la lampada a petrolio.

La spedizione (insieme ad altro materiale di arredo già acquistato per un valore di oltre 4.000 euro) è stata effettuata con un container; la spesa viene sostenuta in n parte dall’ARGI, l’associazione di burkinabé che collabora con Progetto Susan.

Il montaggio dell’impianto è stato effettuato dal prof. Luca Garbo (all’epoca docente dell’IPSIA Torricelli di Maniago ), dallo studente Bance Bassirou di 5° IPSIA , da un amico del prof. Garbo, Luca Lorenzi e da Elio Angeli.

Per i 4 volontari abbiamo pagato le spese di vaccinazione, viaggio e assicurazione; la comunità di Gon-Boussougou ha fornito ospitalità in loco. La missione si è svoltai dall’11 al 27 aprile 2014.

Per realizzare questo progetto era stato contratto un debito non oneroso da privati di oltre 15.000 euro, per fortuna già rimborsato.

Un’ultima informazione: dato il periodo di crisi della nostra economia abbiamo deciso l’acquisto di attrezzatura italiana della ditta Premel di Perugia, che ha già operato in Burkina FASO, Tramite la GES Green Energy Solution di Pordenone.  Non possiamo dichiararci particolarmente soddisfatti della scelta…

Boukare, Yabre dell’ARGi e Luca Lorenzi , uno dei volontari che andranno a montare l’impianto.
Il container viene caricato con l’impianto fotovoltaico e con arredi di laboratorio già acquistati.

Diario e commenti...

Foto dei Volontari

Pin It on Pinterest