LUNEDÌ ALLE ORE 20
SU RADIO PALAZZO CARLI
INTERVISTA AD ANDREA CECCHINI
Sabato 9 gennaio alle ore 20 è andata in onda la trasmissione IL BUON SAMARITANO a cura del giornalista Giuseppe Ragogna dedicata al vasto mondo del volontariato con la regia di Alessio Tellan. Ospite in diretta Andrea Cecchini dell’associazione di volontariato Progetto “Susan” che opera prevalentemente in Africa .
Replica lunedì 11 gennaio alle ore 20:00
Anche in streaming su www.radiopalazzocarli.org;
sull’App “Radio Palazzo Carli”
e sulla piattaforma internazionale Radio Garden
IL PROGETTO SUSAN VIVE IN MEMORIA DI UNA RAGAZZINA PROMUOVE OPERE DI SOLIDARIETÀ
ANCHE CON LA RACCOLTA E IL RICICLO DI MATERIALE IN ALLUMINIO
LUNEDÌ SU RADIO PALAZZO CARLI
(alle 20 per la mia rubrica Il Buon Samaritano)
La tragica morte di una ragazzina ha colpito così tanto la pedemontana friulana da smuovere forti sentimenti di solidarietà. È nata così l’associazione di volontariato Progetto Susan onlus di Meduno.
Ospite della serata uno dei fondatori: Andrea Cecchini
.
Negli anni sono stati raccolti quasi 350 mila euro destinati soprattutto alle zone povere del Burkina Faso. L’associazione è laica: lavora con le istituzioni locali per realizzare opere nel campo dell’educazione e della sanità con l’obiettivo di creare un solido tessuto sociale in terre di più etnie e religioni. “Aiutare l’Africa – sostiene Cecchini – è un atto di giustizia, dopo un lungo periodo di colonialismo. Sfruttamento e soprusi spesso continuano per mano di voraci multinazionali”. Il rapporto con il Burkina è nato dalla presenza di una piccola comunità nello Spilimberghese.Una parte consistente dei finanziamenti proviene dalla raccolta e dal riciclo di materiale in alluminio. Cresce anche in questo modo la sensibilità ecologica con il coinvolgimento delle scuole. Purtroppo, alcuni atti di inciviltà fanno comprendere che il percorso di sensibilizzazione è ancora lento, soprattutto negli adulti.
In questo duro periodo di pandemia l’associazione ha allargato l’attività di sostegno alle persone in stato di bisogno della pedemontana.
Giuseppe Ragogna 9 gennaio 2021